Elenco delle politiche attive

Nome Tipo Consenso dell'utente
Privacy policy Politiche di privacy Tutti gli utenti
Cookie Policy Politiche del sito Tutti gli utenti
Note Legali Altre politiche Tutti gli utenti

Riassunto

In relazione ai dati personali trattati si fornisce le informazioni ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (EU) 2016/679, Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati “GDPR” e dell’art. 13 del D. Lgs 196/2003


Testo della politica

Introduzione

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “Regolamento GDPR”) si informano gli utenti che utilizzano il sito https://www.eduaction.it (che da qui in poi chiameremo solo Sito) che a seguito della consultazione di questo Sito possono essere raccolte informazioni riferite alle persone fisiche identificate o identificabili, qualificate come “dati personali”.

In generale, l'utente può navigare nelle pagine iniziali della piattaforma e in quelle di eventuali corsi aperti agli ospiti, senza fornire alcun tipo di informazione personale. 

La raccolta ed il trattamento di dati personali avvengono in relazione all'esecuzione di servizi richiesti dall'utente, come la partecipazione ai corsi forniti solo ad utenti registrati, o quando l'utente stesso decide di comunicare i propri dati personali.

Pertanto, secondo quanto disposto dall’art. 13 del Regolamento GDPR, questa pagina fornisce le modalità di trattamento dei dati personali forniti dagli utenti esclusivamente per la consultazione di questo Sito e non viene resa in relazione alla consultazione di altri siti web eventualmente visitati dall’utente tramite link presenti nelle pagine del Sito. Si invita quindi l'utente a prendere visione delle politiche della privacy di tali siti per conoscere le modalità di trattamento e raccolta dei propri dati personali.

Finalità del trattamento

I dati personali volontariamente forniti per registrarsi nel Sito saranno trattati in modo lecito, corretto e trasparente nei confronti dell'interessato nel rispetto del quadro normativo con particolare riferimento all’art. 5, paragrafo 1 del Regolamento GDPR

I dati forniti oggetto del trattamento saranno trattati per:

  1. La gestione delle attività didattiche e l’abilitazione all’uso da parte dell’utente dei servizi disponibili sul nostro sito web;
  2. Le attività di manutenzione e monitoraggio del Sito, sia in relazione alla gestione tecnica del servizio sia di quella sistemistica dei dati.
  3. La personalizzazione del nostro sito web a beneficio dell’utente.
  4. La condivisione dei contributi pubblicati dagli utenti iscritti nei corsi online avvalendosi delle diverse tipologie di risorse e/o attività disponibili sulla piattaforma.
  5. Personalizzare la visita dell'utente al Sito.
  6. Aggiornare l'utente sulle ultime novità in relazione ai nuovi contenuti e servizi disponibili sul Sito o per inviare altre informazioni che si ritiene siano di interesse dell'utente per comprendere meglio i bisogni dell'utente ed offrire allo stesso servizi migliori. 
  7. L’invio di notifiche e-mail appositamente richieste dall’utente
  8. Il mantenimento della sicurezza del Sito e la prevenzione di frodi; la verifica del rispetto dei termini e condizioni d’uso del Sito (incluso il monitoraggio dei messaggi privati inviati attraverso il nostro servizio di messaggistica privata).
  9. La diffusione dei dati personali obbligatori (Nome, Cognome, indirizzo e-mail) agli utenti registrati sulla piattaforma e iscritti agli stessi corsi.

Le informazioni personali fornite dall'utente non verranno mai rese disponibili a terzi senza l'esplicito consenso dello stesso.

Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati avviene su supporti cartacei ed elettronici, con procedure idonee a tutelare la riservatezza dell'Utente e consiste nella loro raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, blocco, comunicazione, cancellazione, distruzione degli stessi compresa la combinazione di due o più delle attività suddette e comunque per le sole finalità indicate.

Conferimento dei dati

In generale l’utente può navigare sul Sito senza fornire alcun tipo di informazione personale. I soli dati raccolti e trattati dal Sito possono essere trasmessi automaticamente nel corso del suo normale funzionamento oppure possono essere forniti volontariamente dall’utente, che decide di comunicare i propri dati personali per l’accesso ai servizi on line e/o attraverso l’invio facoltativo, esplicito e volontario, di posta elettronica agli indirizzi indicati in “contatti” all’interno di questo Sito. Laddove i dati siano comunicati per le finalità sopraindicate, il relativo trattamento trova pertanto la sua base giuridica nell’art. 6 comma 1 lett. b) del Regolamento GDPR.

  1. Dati di navigazione. Si tratta di informazioni che vengono acquisite dai sistemi informatici e dalle procedure software preposte al funzionamento del Sito, la cui trasmissione è pertanto implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Si precisa altresì che tali dati non sono raccolti per essere associati a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. Questi dati sono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.) e per controllarne il corretto funzionamento.
  2. Dati comunicati dall’utente. L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto, comporta l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.
  3. Dati forniti dall’utente nell’utilizzo di servizi che richiedono l’autenticazione. Per l’utilizzo di servizi che prevedono la registrazione e l’autenticazione, sono utilizzati dati personali forniti liberamente dagli utenti per lo svolgimento delle attività, nei limiti stabiliti dalle leggi e dalle disposizioni regolamentari nazionali e comunitarie, nel rispetto dei principi generali di trasparenza, correttezza e riservatezza.
  4. Invio di mail. Rientrano in questa categoria gli stessi indirizzi di posta elettronica, che vengono acquisiti necessariamente per rispondere alle richieste inoltrate dagli utenti del Sito, nonché eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

 A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali comunque indicati in contatti con il Titolare per sollecitare l’invio di materiale informativo o di altre comunicazioni. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto. In modo analogo la mancata comunicazione di alcuni dati necessariamente richiesti per la registrazione all’area riservata può comportare l’impossibilità di fruire del servizio prescelto. I dati di registrazione ed i dati inviati dall’utente per usufruire dei servizi on line resi disponibili dal Sito sono conferiti volontariamente.

Informative specifiche: il soggetto che effettua la registrazione dà liberamente il consenso al trattamento dei dati secondo l’informativa specifica per il servizio, consapevole che in assenza di tale consenso la registrazione e l’accesso alla relativa area riservata non possono aver luogo. In particolare, l’utente accetta e riconosce che in aggiunta alle informazioni contenute in questa pagina, l’utilizzo della piattaforma Moodle potrebbe fornire all’utente delle informative contestuali riguardanti servizi specifici, o la raccolta ed il trattamento di Dati Personali.

Sicurezza dei dati

In tutte le aree del Sito si impiegano sistemi standard SSL di criptazione per aumentare la sicurezza della trasmissione di dati. Anche se facciamo il possibile per proteggere i dati personali dell'utente, non si può garantire la completa e totale sicurezza dei dati trasmessi dagli utenti durante la loro comunicazione; per questo motivo si invita l'utente ad adottare misure precauzionali aggiuntive per proteggere i propri dati personali come, ad esempio, cambiare spesso la propria password dell’account usando una combinazione di lettere, numeri e caratteri speciali, ed assicurarsi di fare uso di un browser sicuro. 

Comunicazione e diffusione dei dati

Se l'utente decide di fornire i propri dati personali, questi potranno essere comunicati ad ogni dipendente, funzionario, assicuratore, consulente professionale, agente, fornitore o subappaltatore e comunque solo a coloro che hanno bisogno di conoscerli in ragione delle proprie mansioni, e, ove necessario, con il permesso dell'utente.

Le informazioni personali dell’utente saranno in ogni caso comunicate:

  1. nella misura in cui ci è richiesto dalla legge;
  2. nell’ambito di procedure legali in corso o future;
  3. al fine di far valere, esercitare o difendere i nostri diritti legali (inclusa la fornitura di informazioni a terzi a scopo di prevenzione di frodi e di riduzione del rischio di credito);
  4. ad ogni persona da noi ragionevolmente ritenuta idonea a rivolgersi a un tribunale o altra autorità competente in ambito di divulgazione delle suddette informazioni personali, qualora, a nostro ragionevole parere, tale tribunale o autorità sarebbe ragionevolmente incline a richiedere la divulgazione di tali informazioni personali.

Ad eccezione dei casi previsti nella presente informativa, non forniremo alcuna informazione o dato personale dell’utente a terzi.

 Titolare del trattamento

Il Titolare e Responsabile del trattamento è Ing. Andrea Caccaro con sede legale in via G. Rossini 3 – 31040 Salgareda (TV) – Italia. Per qualunque comunicazione o richiesta di informazioni relative al trattamento dei dati personali si deve utilizzare il contatto di posta elettronica admin@eduaction.it specificando quale oggetto “Trattamento dati personali”.

Diritti dell'interessato

Gli interessati hanno il diritto esercitare i diritti previsti dagli artt. da 15 a 22 del Regolamento GDPR.

Art. 15 - Diritto di accesso

L’utente ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle informazioni riguardanti il trattamento.

Art. 16 - Diritto di rettifica

L’Utente può verificare la correttezza dei propri Dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione

Art. 17 - Diritto alla cancellazione (diritto all’oblio)

L’utente ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano e il titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare i dati personali.

Art. 18 - Diritto di limitazione del trattamento

L’utente ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi:

  • in caso di contestazione dell’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali;
  • in caso di trattamento illecito, l’utente si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo;
  • benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
  • nel caso in cui l’utente si sia opposto al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato.

Art. 20 - Diritto alla portabilità dei dati

L’utente ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti.

Nell’esercitare i propri diritti relativamente alla portabilità dei dati personali, l’utente ha il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare del trattamento all’altro, se tecnicamente fattibile.

Art. 21 - Diritto di opposizione

L’utente ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione

particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f) del Regolamento GDPR, compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni.

Art. 22 - Diritto di non essere sottoposto a processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione

L’utente ha il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona.

Revoca del consenso al trattamento

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 7 del Regolamento GDPR, è riconosciuta la facoltà di revocare per iscritto il consenso al trattamento dei dati personali in qualsiasi momento scrivendo al titolare del trattamento

L’esercizio dei diritti dell’interessato sarà gestito solo previa fornitura di una prova idonea della tua identità. Dovrà quindi essere allegata alla richiesta una fotocopia di un documento di identità in corso di validità.

Periodo di conservazione dei dati

I dati vengono conservati fino al termine della fruizione del servizio che potrà essere disattivato dall’amministratore del sito nel caso di gravi inadempienze contrattuali o alla naturale scadenza dello stesso salvo rinnovo da parte dell’utente oppure a seguito del Recesso da parte dell’utente, salvo che la normativa applicabile ne preveda la conservazione per un periodo aggiuntivo.

Al termine del periodo di conservazione i Dati Personali saranno cancellati. Pertanto, allo spirare di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei Dati non potranno più essere esercitati.

Cookie Policy

Questo Sito fa utilizzo di Cookie. Per saperne di più e per prendere visione dell’informativa dettagliata, l’Utente può consultare l’informativa dedicata.

Modifiche alla politica della privacy

La presente Informativa sulla privacy potrà essere soggetta ad aggiornamenti.



Riassunto

Quando visiti un sito web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Queste informazioni potrebbero riguardare te, le tue preferenze o il tuo dispositivo e sono principalmente utilizzate per far funzionare il sito come ti aspetti. Di solito le informazioni non ti identificano direttamente, ma possono offrirti un'esperienza web più personalizzata.


Testo della politica

Cosa sono i cookie?

I cookie sono file di testo contenenti informazioni minime inviate al browser e archiviate sul computer, telefonino o altro dispositivo dell'utente, ogni volta che si visita un sito web. A ogni collegamento i cookie rimandano le informazioni al sito di riferimento.

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Cookie utilizzati e loro finalità

I cookie utilizzati nei nostri siti possono essere catalogati come segue (vedi la guida ai cookie redatta dalla ICC, International Chamber of Commerce):

Cookie tecnici - Indispensabili o necessari

Questi cookie sono fondamentali per consentire all'utente di spostarsi nel sito e utilizzare i servizi richiesti, come ad esempio l'accesso alle aree protette del sito.

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Questo sito, su CMS Moodle, utilizza solo tre diversi cookie, in particolare:


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  3. Il terzo è un cookie di tipo tecnico ed è chiamato EU_COOKIE_LAW_CONSENT. Questo cookie non è indispensabile per l’accesso alla piattaforma, serve infatti solo per ricordare che l’utente ha già preso visione delle politiche sulla Privacy e sulla gestione dei Cookie. Tale cookie memorizza i dati per un tempo ridotto (1 mese). Non ci sono problemi se si rifiuta questo cookie, l'unico inconveniente sarà quello di dover confermare ogni volta la presa visione delle politiche del sito.

Cookie tecnici - Performance o statistiche

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Cookie di marketing - altri cookiee di soggetti terzi

E’ inoltre presente un cookie di terze parti denominato CONSENT (.gstatic.com) che è utilizzato da Google per distinguere utenti unici assegnando loro un numero generato in modo casuale come identificatore del client. La politica relativa a questo cookie può essere letta qui: https://policies.google.com/technologies/types

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Aggiornamento

La presente Informativa sull’uso dei cookie potrà essere soggetta ad aggiornamenti.

 



Riassunto

Tutti i materiali predisposti sulla piattaforma didattica www.eduaction.it sono protetti da copyright, se non diversamente specificato.

Testo della politica

Diritto d'Autore

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È in ogni caso espressamente vietato pubblicare, diffondere, distribuire in qualsiasi modo o forma e con qualsiasi mezzo, anche per via telematica (ad es. via email), i contenuti presenti sul sito, senza il previo consenso scritto del Titolare del Sito. La riproduzione dei contenuti del Sito potrà avvenire con il previo consenso dei titolari dei diritti.

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 Titolare del Sito

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Aggiornamento

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